Galleria dell'Incisione »Englishnull
null
Home Info Mostre Artisti
Ultime aggiunte
null
null
Janson

mostra Jonathan Janson

5 ottobre - 15 novembre 2002

La mostra presenta una cinquantina di olii e acquarelli di Jonathan Janson, che ritraggono il paesaggio americano: in particolare la Florida e l'area metropolitana di New York. Sono esposte inoltre alcune vedute delle vie di Roma.

BIOGRAFIA | OPERE

L'esasperazione dell'orizzontalità è figlia dell'irrequietezza con cui il paesaggio americano viene sistematicamente plasmato dalla mano dell'uomo. Sempre uguale a sé stesso, eppure in continuo movimento. Per Janson l'eloquenza poetica del paesaggio americano risiede proprio in questo: la perpetua trasformazione di un territorio come rinuncia alla tradizione. Il cambiamento come elisir di giovinezza.

L'acquarello è per l'artista il mezzo ideale per registrare queste continue mutazioni del paesaggio ad opera dell'uomo. L'uso dell'olio si presta invece ad evidenziare i contrasti e l'instabilità che ne deriva.

Jonathan Janson è nato nel 1950 negli Stati Uniti, a South River (New Jersey). Si è laureato in Belle Arti alla Rhode Island School of Art a Providence, Rhode Island, nel 1972. Ha partecipato allo European Honors Program, a Roma, sempre nel 1972. Dopo una breve permanenza negli Stati Uniti è tornato a Roma dove vive e lavora da trent'anni.

Janson
null
nullnullnull
 © Galleria dell'IncisioneVia Bezzecca 4, Brescia - Italy