Ritratto dell'artista Diego Saiani
Fotografia di Pier Parimbelli

Diego Saiani

(Nave 1946)

BIOGRAFIA

Nato nel 1946 a Nave (Brescia), vive e lavora a Prato. Operaio elettricista, a vent’anni frequenta l’Accademia di Firenze. Nel ‘75 si trasferisce a Prato, dove per vivere è costretto a svolgere lavori precari. Negli anni ‘80 riprende a dipingere e a disegnare con più regolarità.
La sua prima mostra è organizzata dalla Galleria dell’Incisione di Brescia nel ‘75. Con il sostegno di Giuseppe Bergomi e Vittorio Sgarbi, Paolo Baldacci e Philippe Daverio lo invitano ad esporre per “Primavera ‘89” alla Galleria Jannone di Milano. Nel ‘90 vince il XXX Premio Suzzara; nello stesso anno Vittorio Sgarbi organizza una retrospettiva a Palazzo Pretorio, a Prato. Nel ‘91 Sgarbi presenta un gruppo di opere al Palazzo delle Esposizioni di Roma e l’artista è invitato alla IX rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea “Proposte d’Arte 1991” a Piacenza. Nel ‘94 Alessandra Ottieri, Roberto Carifi e Fabrizio Desideri presentano l’opera grafica “Tra Giobbe e Saturno” con testo di Fabrizio Desideri alla Libreria Seeber di Firenze. Nello stesso anno Saiani espone alla Galleria dell’Officina di Brescia, e nel ‘99 alla Galleria Poggiali & Forconi di Firenze, presentato da Marco Vallora. Nel 2000 la Galleria dell’Incisione di Brescia presenta una personale di disegni e piccole tele.
Nel 2003 espone alla Galleria dell'Incisione presentato da Philippe Daverio, che nel 2006 lo invita a partecipare al premio Michetti.

Scritti

Opere

Una selezione di opere di Diego Saiani disponibili in galleria.

Migranti

Paesaggio con cavalli

Il felice riposo

Figura con albero

Il fuoriclasse

(Senza Titolo)

Susanna e i vecchioni: l’attesa dei rassegnati

Notturno con uomo e capra

Fiori

Top

Pin It on Pinterest

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram