Ritratto dell'artista Dino Buzzati
Dino Buzzati ritratto da Franco Matticchio

Dino Buzzati

(Belluno, 1906 – Milano, 1972)

BIOGRAFIA

Dino Buzzati è stato uno scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta italiano.

Fin da bambino dimostra una grande sensibilità per il disegno e la musica e una passione per la montagna che lo accompagnerà per tutta la vita. La carriera giornalistica al Corriere della Sera segna l'inizio di una lunga e fruttuosa attività nel mondo delle parole e delle immagini. Autore di un gran numero di romanzi e racconti surreali e fantastici, Buzzati è considerato, insieme a Calvino, Landolfi e Wilcock, uno dei più grandi scrittori fantastici del Novecento italiano.

Parallelamente alla carriera di scrittore, Buzzati coltivò la passione per la pittura e il disegno. Nel 1967, egli stesso affermò: «La pittura per me non è un hobby, ma il mestiere; hobby per me è scrivere. Ma dipingere e scrivere per me sono in fondo la stessa cosa. Che dipinga o che scriva, io perseguo il medesimo scopo, che è quello di raccontare delle storie.»

Tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti da Buzzati, va menzionato il Premio Strega nel 1958 per il romanzo "Un amore".

cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram