Nasce a Buenos Aires, Argentina, si laurea alla Scuola Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires e riceve dal governo argentino una borsa di studio per la produzione di opere.
Sviluppa la sua opera ricorrendo a diversi mezzi artistici, principalmente pittura e disegno, sperimentando anche la videoinstallazione; negli ultimi anni si è concentrata principalmente nel disegno. La rievocazione della natura, specialmente il mondo vegetale, con una conseguente sensibilità ambientale, è la costante tematica della sua opera.
Redige testi critici sull’opera di artisti argentini contemporanei e ha tenuto diversi seminari ed analisi d’opera rivolti a studenti d’arte ed artisti.
È stata invitata due volte dall'Accademia Nazionale Argentina di Belle Arti a partecipare al premio biennale di disegno “Alberto J. Trabucco”.
Presenta un totale di quattordici mostre personali in Argentina e Italia, partecipa a mostre collettive ed a concorsi e fiere d’arte; le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Argentina e all’estero.
Dal 2005 espone regolarmente in Italia e dal 2021 si è trasferita a Trieste.
Una selezione di opere di Elena Nieves disponibili in galleria.