Emanuele Luzzati

(Genova 1921 – 2007)

BIOGRAFIA

Emanuele Luzzati nasce a Genova nel 1921. Studia e si diploma a Losanna all’Ecole des Beaux Arts. Pittore, decoratore, illustratore, ceramista, si è dedicato alle scene e ai costumi teatrali realizzando più di quattrocento scenografie per i maggiori teatri italiani ed europei, ed ha illustrato numerosi libri dedicati all’infanzia.   

Dal 1981 al 1984 una sua mostra intitolata “Il Sipario Magico”, allestita dall’università di Roma, ha girato in Italia e all’estero.

Nel 1988 illustra il volume “Le favole scelte dei fratelli Grimm” nell’edizione fuori commercio della società Olivetti.

Nel 1992 l’Università di Genova gli conferisce la laurea honoris causa in Architettura.

Nel 1995 riceve il Premio Ubu per la migliore scenografia dell’anno, conferitogli per “Il Campo dei Miracoli o Il Sogno di Pinocchio” prodotto dal Teatro della Tosse di cui Luzzati è fondatore e direttore artistico assieme a Tonino Conte.

Nel 1997 Genova gli dedica la mostra “Emanuele Luzzati, dalla scenografia all’illustrazione”, e nel ghetto ebraico di Venezia viene allestita la mostra “Il Mondo Ebraico di Emanuele Luzzati”. Realizza per il comune di Torino il Presepe in Piazza Felice, in cui le figure sacre tradizionali si mescolano a personaggi delle fiabe.

Nel 1999 il Comune di Orvieto restaura il film d’animazione “trilogia Rossiniana” e il comune di Genova, in occasione del compleanno dell’artista, regala a Luzzati il restauro del film “Il Flauto Magico”.

Nel 2000, a Santa Margherita, relizza il Parco Del Flauto Magico, i cui giochi sono ispirati alla celebre opera di Mozart. Presenta la mostra “Luzzati illustratore” a Strasburgo, a Salisburgo realizza un parco dedicato a Mozart.

Nel 2001 a Genova viene aperto il Museo Luzzati a Porta Siberia (Porto Vecchio).

Nel 2004 l’artista viene invitato dalla città di Siena, che ne ospita una grande mostra antologica, per illustrare il Drappo del Palio.

È mancato nel 2007 a Genova, nella casa dove era nato e dove ha abitato tutta la vita.

Opere

Una selezione di opere di Emanuele Luzzati disponibili in galleria.

È arrivata la cicogna

Tamino

Il cerchio rosso

Arlecchina

Top

Pin It on Pinterest

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram