Giuseppe Gallizioli è nato nel 1935 a Brescia, dove oggi vive e lavora. La sua formazione, fuori scuola e fuori corrente, passò per fasi di ricerca che lo portarono a osservare, conoscere, saggiare tecniche e moduli espressivi quali si potevano desumere dall’area informale europea negli anni tra il ‘55 e il ‘60.
Risale al ‘60 la sua prima personale (Brescia, Galleria Alberti). Nel 1969 ottenne una borsa di studio per un corso di grafica da seguire in Germania, a Wolfsburg. In quell’anno aderì al movimento “Phase” che da Parigi si andava estendendo in tutta Europa. Intanto si intensificavano i suoi viaggi: in Polonia, Belgio, Olanda, Cecoslovacchia. Dal 1975 ha ripetutamente trascorso l’estate nell’isola iugoslava di Cherso. I soggiorni isolani lo hanno aperto a nuovi amori tematici, portando nella sua pittura il mare come terzo elemento, accanto alla terra e al cielo.
Fin dagli inizi ha prodotto in parallelo acquarelli, tempere, pastelli, acqueforti, disegni. Ha illustrato il racconto Incendio di legna vecchia di Carlo Dossi, per le edizioni “Il Melangolo”.
Numerosissime sono le mostre tenute in Italia e all’estero, notevoli i premi assegnatigli (Michetti, Pasini, altri).
Elvira Cassa Salvi e Edouard Jaguer, Giuseppe Gallizioli, Grafo Edizioni, Brescia 1976.
Dal 1978 la sua produzione è segnalata in quasi tutti i repertori e annuari della pittura in Italia e oltralpe.
Una selezione di opere di Giuseppe Gallizioli disponibili in galleria.