BIOGRAFIA

Pittore, scultore e grafico, dopo aver frequentato a Lipsia la Scuola di avviamento e la Scuola tecnica nel 1874 si trasferisce a Karlsruhe.

Tra il 1875 e il 1879 si dedica alle incisioni, che pubblica nel decennio successivo. L'attività grafica comprende acqueforti, bulini e litografie, distribuiti in cicli che egli intitola "Opus", come i musicisti e i poeti. Nel 1882 compie la decorazione della villa Albers a Stegliz presso Berlino, sua prima opera importante di carattere pittorico e decorativo. Tra il 1883 ed il 1886 vive a Parigi, dove inizia la sua attività di scultore. Nel 1888 passa con Karl Stauffer-Bern a Roma, dove vive fino al 1893 lavorando intensamente affascinato dalla natura e dall'arte classica. Ritorna quindi a Lipsia dove vivrà quasi tutto il resto della vita, tranne viaggi in Italia, Grecia, Francia e Spagna, spesso compiuti per l'acquisto del marmo. Nel 1895 pubblica il libro programmatico "Malerei und Zeichnung" ("Pittura e disegno"). Nel 1898 esegue "Cristo in Olimpo", in cui sono unite plastica e pittura. Nel 1902 compie il monumento a "Beethoven" a Lipsia che gli dà la notorietà e che rappresenta la sua massima espressione plastica.

L’arte visionaria di Klinger è stata collegata a quella di Arnold Böcklin ed ha esercitato una profonda influenza su De Chirico.

Bibliografia: Singer, Hans Wolfgang, Max Klingers Radierungen, Stiche und Steindrucke. 1878-1903, Amsler & Ruthardt, Berlin 1909 (San Francisco 1991). Beyer, Carl, Max Klinger. Das Graphische Werk, 1909-1919, Alan Wofsy Fine Arts, San Francisco 1997.

Opere

Una selezione di opere di Max Klinger disponibili in galleria.

Primo Intermezzo (Ragazza sull’altalena)

Luogo

Cavaliere caduto

Giorni di marzo

Salvataggio

Frana

Miseria

Lezione di scrittura di Simplicio

Psiche nel Tartaro

Psiche e Venere

Una madre II

Una madre III

Eva e il futuro - Opus III - Cartella completa

Una madre I

Simplicio sulla tomba dell'eremita

cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram