Michael Kenna

(Widnes, 1953)

BIOGRAFIA

Michael Kenna è uno dei maggiori fotografi di paesaggio del nostro tempo, ed è tra i pochi a scattare esclusivamente in analogico su pellicola.

Nasce in Inghilterra nel 1953. Studia al London College of Printing; si trasferisce verso la fine degli anni ‘70 a San Francisco dove inizia a lavorare con Ruth Bernard, fotografa di nudo e still life, della quale diventerà assistente, maturando una grande esperienza in camera oscura. Il suo primo lavoro di successo nasce in Gran Bretagna negli anni '80 ed ha come soggetto la centrale elettrica di Ratcliffe. Da qui, Kenna volge la sua attenzione verso le architetture e i paesaggi, iniziando una straordinaria carriera che lo porterà a fotografare in tutto il mondo.

Le sue fotografie sono pubblicate in oltre 50 monografie e sono presenti nelle collezioni di importanti musei e gallerie, come il Victoria and Albert Museum a Londra, il Tokyo Metropolitan Museum of Photography, la National Gallery of Art a Washington, la Bibliothèque Nationale de France a Parigi e moltissimi altri. Vive attualmente a Seattle.

Pin It on Pinterest

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram