LUGLIO 2016 - In chiusura della mostra “Campacavallo” di Franco Matticchio abbiamo pensato di coinvolgere i bambini degli amici e dei frequentatori della galleria in un gioco ispirato ai suoi “animali sbagliati”. Il riscontro è stato inaspettato: in pochi giorni sono arrivati oltre 140 animali, disegnati da bimbi ma soprattutto da adulti. Alcuni hanno sviluppato una sorta di dipendenza:
Ve ne mando un primo lotto, non riesco a pensare ad altro...
Giuro l'ultimo! oramai è come una droga, non posso smettere!!
Anche noi ci siamo divertite a stilare un elenco di categorie in cui abbiamo suddiviso i bellissimi animali e i loro inventori:
Il più prolifico: Andrea, con 17 animali: “Can-canguro”, “Capra”, “Cocci-nella”, “Elefinto”, “Gabbia no”, “Gieco”, “Lumanca”, “Orango Tango”, “Porcospino”, “Sir Pent”, “Stambecco”, “Stanchino”, “Tartinaruga”, “Trotta”, “Vespe”, “Visione”, “Zebrinskie Point”
I più politicamente scorretti: “Il cagatto”, “Il cuculo” (Anna e Gio)
I più cinefili: “Tassi driver” (Trilly), “Zebriskie Point” (Andrea)
I più cinofili: “Bracco di ferro” (Trilly), “La treccani” (Fausto)
I più colorati: “Il pandoro” (Beatrice), “Il pappagiallo”, “La paperòsa”, “L’anguililla”, “Il Cariblu”, “Il calamarrone”, “Il cangoro”, “Il cerbianco”, “Il calabronzo” (Carlo e Maddi), L’arcobalena (Silvia)
I più criptici: “Il porco pallino” (Valeria), “Il lumafante” (Paola), “Il palakamarino” (Alberto)
I meno veg-friendly: “La salamendra” (Arianna e Francesco), “L’orso buco” (Lionel), “Il lupesca” (Evelyn)
I più veg-friendly: “Il draghicchio” (Ottavia) [adatto anche a “Vegetali sbagliati”, insieme a “La vipéra” (Laura), “La papéra” (Emanuela), “Il topinambur” (Ilaria, Anna e Gio), “Il crocodillo” (Licia)]
Il più animalista: “Gabbia no” (Andrea)
I più gettonati: “Il coccodritto” (Carlo e Bianca, Massimo), “Il Solleone” (Bice, Carlo e Bianca), “Il topinambur” (Ilaria, Anna e Gio), “Torsolo” (Francesca, Anna e Gio), “L’elegante” (Antonella, Milena)
I più vestiti: “Il pantaleone”, “Il camicino” e “La camicina” (Licia)
I più illustri: “Leopardo da Vinci” (Sofia), “Il Canaletto” (Valeria)
I più eruditi: “Ratto s’apprende” (Davide), “La treccani” (Fausto)
I più pigri: “I porci comodi” (Valeria), “La scansaformica” (Michela), “Il bradipante” (Fausto), “Stanchino” (Andrea)
I più avvinazzati: “Il coccobrillo” (Beatrice), “L’ornitotrinco” (Marco), “Lo cinpanzé” (Lionel), “Il canavino” (Milena)
I più devoti: “Il papagallo” (Valeria), “L’orsolina” (Vittoria)
I più verbosi: “Lo storione” e “Il brontolosauro” (Vittorio), “Il serpentito” (Stefano)
I disegni del contest esposti nel giardino della galleria in occasione dell'incontro con Matticchio (fotografie di Marialuisa Stefanini, 7 luglio 2016).
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.