Giornale dell'Arte, dicembre 2021
di Ada Masoero
Un raffinato studioso, artista e gallerista dedito a scoperte controcorrente
Brescia. È un territorio ben noto, per la Galleria dell'incisione, quello che, specie nell'area germanica, va dalla fine dell'800 agli anni '20 del '900, e le sue mostre su quella stagione esibiscono sempre nuove scoperte. Ma la rassegna «Nel segno di Emilio Bertonati. Dal Simbolismo alla Nuova Oggettività» (fino al 31 gennaio) diventa anche l'occasione per rendere omaggio a un fine intellettuale e gallerista (la sua Galleria del Levante fu attiva a Milano da11962 al 1980, e a Monaco di Baviera dal 1967) che negli anni in cui Parigi sembrava essere l'unica capitale dell'arte, guardò invece a Vienna, Berlino, Monaco: alle atmosfere notturne del loro Simbolismo, poi alla realtà «ghiacciata» e crudele della Nuova Oggettività postbellica. [...]
Ada Masoero, Giornale dell'Arte, dicembre 2021