Il Sole 24 Ore, 4 febbraio 2024

«Mattotti e Buzzati in un danzar di orsi»

di Ada Masoero

2024 02 04 il sole 24 ore buzzati mattotti orsi

Lo scrittore pubblicò la fiaba-apologo sulla corruzione nel 1945, con incantevoli illustrazioni. L'illustratore, affascinato dall'opera, l'ha ripresa per un film e ora a Brescia si possono ammirare undici sue tavole originali.

[...] Grazie anche alla collaborazione di Lorenzo Viganò, grande studioso di Buzzati (sua l'edizione de La famosa invasione degli orsi in Sicilia, 2019, pubblicata così come usci sul «Corriere dei Piccoli», con i disegni inediti di Buzzati e il "dietro le quinte" del film), la Galleria dell'Incisione di Brescia può presentare nella sua mostra «Orsi. Dino Buzzati e Lorenzo Mattotti» (fino al 18 febbraio) ben undici tavole originali di Buzzati a matita e pastello, in gran parte inedite, e una scelta dei disegni preparatori del film d'animazione di Mattotti (lui, è stato presente a Brescia fino al 28 gennaio anche con la grande mostra al Museo di Santa Giulia).
Con queste, la galleria ha selezionato molte altre carte abitate da orsi, opera di mani non meno felici, come Franco Matticchio e Guido Scarabottolo, Giorgio Maria Griffa e Bonomo Faita, Elena Tognoli e Pia Valentinis, a ritroso fino a Bruno Munari, Max Klinger e Richard Müller.

Ada Masoero, Il Sole 24 Ore, 4 febbraio 2024

cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram