In occasione del decimo anniversario dalla scomparsa di Enzo Ragni, la sua famiglia è lieta di annunciare una mostra dedicata alla sua attività artistica, finora inedita, parallela alla sua carriera di ingegnere.
La mostra presenterà una selezione di disegni, tra cui acquarelli, schizzi a matita e opere a penna, realizzati da Enzo durante i suoi numerosi viaggi e visite ai musei. Saranno esposti anche i suoi "cahiers de voyage", che testimoniano il suo amore per l'architettura e la natura.
Accanto alle sue opere, sono esposte alcune delle sue scelte da collezionista, sempre originali, indipendenti e sicure.
"Dell’amico Enzo ricordo la libertà intellettuale, la passione per la bellezza e l'intuito nel coglierla nelle diverse espressioni artistiche.
Le opere e i quaderni che presentiamo testimoniano il suo talento, espressione di una cultura raffinata, e tracciano un ricco racconto della sua vita attraverso immagini dei luoghi e delle cose che ha amato. Questi lavori aggiungono valore alle sue riconosciute competenze professionali, e offrono una testimonianza della sua profonda sensibilità.Enzo ha rappresentato una tipologia di amatore colto sempre più rara, capace di apprezzare e preservare la bellezza al di là delle mode passeggere."
— Chiara Padova
La mostra è accompagnata da un catalogo.