Mostra: Franco Matticchio. <em>Campacavallo</em>
282
Dal 26 maggio al 10 luglio 2016

Franco Matticchio. Campacavallo

Sono esposte le immagini realizzate da Franco Matticchio per il libro Animali sbagliati, insieme ad altre tavole a tema animalier. Le accompagna una selezione di disegni di Käthe Olshausen-Schönberger (1881-1967), illustratrice austriaca autrice di immagini caricaturali di soggetto zoomorfo.

Saranno esposte le immagini realizzate da Franco Matticchio per il libro Animali sbagliati edito da Vanvere nel 2016, insieme ad altre tavole a tema animalier.

Le accompagnerà una selezione di disegni di Käthe Olshausen-Schönberger (1881-1967), illustratrice austriaca autrice di immagini caricaturali di soggetto zoomorfo.

Matticchio, artista inconfondibile, si è divertito con talento e ironia a giocare con termini mai uditi e immagini mai viste: il Campacavallo, il Dormedario, il Murattore, l'Arpadillo, e tanti altri abitanti di una lunga galleria di pagine colorate.

Sono gli animali sbagliati che nascono dall’incontro tra l’invenzione di un nome e un’azione che a quel nome si lega. Così accade che un armadillo si trasformi in un suonatore di arpa, un topo in un muratore, una rana in una cantante e che tutti si trovino a loro agio in luoghi insoliti per degli animali: un frigorifero, un armadio, un campo da golf, e via di seguito.

Questi animali molto speciali diventeranno amici tra loro? Chissà. Ma certo sarà facile immaginare tante storie guardandoli, leggendo i nomi e ideandone altri in un gioco senza fine.

Una selezione di opere in mostra
facebook-squareexternal-linkfile-pdf-o

Pin It on Pinterest

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram