Mostra: Giuseppe Gallizioli. <em>Racconti di mare</em>
286
Dal 18 marzo al 30 aprile 2017

Giuseppe Gallizioli. Racconti di mare

Sono esposti una trentina tra acquarelli e chine a tema naturalistico eseguiti negli ultimi tre anni dove protagonista è il mare. La mostra è accompagnata da un catalogo con un testo di Giovanna Galli.

Si inaugura il 18 marzo 2017 alle ore 18:00 la mostra di opere su carta di Giuseppe Gallizioli “Racconti di mare”. Sono esposti una trentina tra acquarelli e chine a tema naturalistico eseguiti negli ultimi tre anni dove protagonista è il mare. La mostra è accompagnata da un catalogo con un testo di Giovanna Galli. “Al centro dei lavori recenti di Giuseppe Gallizioli, che torna dopo qualche tempo ad esporre alla Galleria dell’Incisione, c’è il mare. Quel mare che da molto tempo rappresenta uno degli argomenti preferiti della sua ricerca estetica: un mare profondamente amato, frequentato e vissuto. Oggi, con l’animo sereno e pacificato da una consapevole riconoscenza nei confronti degli anni che passano, ritrova proprio nella natura e in particolare in questi soggetti marini lo spunto per un racconto in larga parte autobiografico, ancorato alla verità dalla memoria, che non rifugge inquietudini e nostalgie, ma alleggerito dalla libertà dell’invenzione che offre inaspettate sovrapposizioni di senso e poesia, aprendo orizzonti più ampi di quelli semplicemente dipinti. Le opere, di medio formato, sono state realizzate negli ultimi tre anni con quella speciale tecnica mista che rappresenta una cifra inconfondibile del linguaggio dell’artista. Segni minimi, ma essenziali per la costruzione di una visione che riesce a sovvertire ogni banale naturalismo descrittivo, trasportando la narrazione su un piano più lirico e simbolico, che eleva il particolare ad un valore universale.” (dal testo di Giovanna Galli, febbraio 2017)

Una selezione di opere in mostra
facebook-squareexternal-linkfile-pdf-o

Pin It on Pinterest

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram