Hanno trovato una donna nel mar Baltico, era piena di piccole uova. Così comincia e finisce il racconto illustrato di Elena Tognoli, nel corso del quale questa donna sfiorerà il nostro mondo per deporci il suo gusto per le parole e le domande, ma anche la sua complessità e il suo desiderio di libertà.
Donna-miraggio, Mater Baltica cerca il suo posto fra gli umani, nella natura e, a modo suo, ci informa sullo stato del mondo. Donna ritrovata, decorticata, oggettivata e, nonostante tutto, donna che resta inafferrabile e inclassificabile. Donna-matrice in seno a un mare-madre, donna che interroga la femminilità, la maternità, e più in generale la filiazione.
Donna-universo, Mater Baltica depone le sue parole nel cuore del racconto. In lei gravitano i pensieri dei mari del mondo, pensieri-interrogativi, pensieri polifonici e sospesi. E quando le parole vengono a mancare, i versi lasciano spazio ai disegni, con la loro densità, il loro blu profondo.
Né dea né sirena, questa donna-nuotatrice depone il suo piccolo cumulo d’uova sulla spiaggia. Le uova si schiudono in parole, vengono a noi. Che cosa ne faremo? Mater Baltica ci tende uno specchio, ma al giudizio e alle risposte univoche preferisce l’immersione in profondità.
Elena Tognoli propone un viaggio in un universo che padroneggia perfettamente. I suoi disegni si accordano al racconto, lo amplificano, lo accelerano e portano il lettore in un mondo fluttuante. Disegno e scrittura si intrecciano per tessere un racconto onirico fluido come la sabbia, profondo come il mare.
Elena Tognoli, Mater Baltica, Editions Esperluète, 2022, Tradotto dall’italiano da Eloisa Del Giudice
Formato : 17 x 24 cm, 128 pagine
ISBN : 978-2-35984-153-4
Lingua: Francese