Mojmir Jezek, nato a Roma nel '44, di padre cecoslovacco, è vignettista per diversi giornali (Il Male, La Repubblica, Linus, Cuore).
Il suo tratto è caratterizzato da un segno semplice e caricaturale, lo stesso che riconosciamo nei suoi fumetti (Madame inquieta, il personaggio più noto) e nelle illustrazioni.
La curiosità di provare strade nuove ha portato Jezek, negli ultimi anni, verso un nuovo territorio, quello al confine tra pittura e illustrazione. Questa ricerca ha avuto come risultato una serie di quadri-racconto, tra i quali "Amori crudeli" ispirati alla "Storia di Shunkin" di Tanizaki. Tutti i quadri-racconto a fumetti sono stati pubblicati in Italia dalla rivista Blue, dove è apparsa anche una rivisitazione del Kamasutra fatta da Jezek.
II nucleo centrale della mostra, che si inaugurerà alla presenza dell'autore, è formato da una scelta di tempere originali realizzate per la rubrica "Questioni di cuore" a cura di Natalia Aspesi, pubblicate ogni settimana sul Venerdì di Repubblica per illustrare le risposte della scrittrice alle questioni di cuore dei lettori.