Una trentina di fotografie accuratamente selezionate documentano il viaggio che il fotografo Ottavio Tomasini ha compiuto tra il dicembre 2009 e il gennaio 2010 con lo sportivo bresciano Aldo Mazzocchi, navigando sul fiume Niger attraverso il Mali.
Questo tratto di fiume, che va dalla Guinea al Niger toccando Kangaba, Bamako, Koulikoro, Sègou, Moptì, Niafounkè, la mitica Tombouctou, Gouma-Rharous, Ourem, Gao e Ansango, snodandosi nella culla delle antiche civiltà del Mali, rappresenta la parte più affascinante e magica dell’intero corso d’acqua.
Le immagini scelte rappresentano uno spaccato della vita delle tribù e dei villaggi che vivono lungo le sponde del fiume, unica fonte vitale del paese, e riflettono l'aspetto antropologico ed etnico di questo viaggio.
Con le sue fotografie Tomasini offre una serie di suggestive immagini i cui colori, volti, e situazioni rappresentati restituiscono tutta la ricchezza e la feconda diversità culturale delle tribù del Mali.
Questa è la prima mostra del fotografo bresciano e fa parte di un progetto più ampio che presenterà alla città il suo intero percorso fotografico lungo il Niger.