La Galleria dell'Incisione partecipa alla terza Biennale Internazionale di Fotografia di Brescia "In qualche parte del mondo" con le mostre:
Figura di riferimento nella fotografia contemporanea finlandese, Sammallahti presenta per la prima volta a Brescia una sintesi del suo lavoro con una scelta a tema: le bestie, ritratte nella sua terra e in altre parti del mondo dal 1973 ad oggi.
La mostra comprende cinquanta immagini in bianco e nero in piccolo formato, caro all’autore, ed è introdotta da un testo di Silvana Turzio.
Pentti Sammallahti nasce ad Helsinki nel 1950. Sin da ragazzo si appassiona alla fotografia e alla stampa fotografica. Dall’età di 21 anni espone in numerose personali sia in Finlandia che all’estero. Come insegnante ha esercitato una profonda influenza su un’intera generazione di fotografi in Finlandia.
Seguendo l’idea del “libro d’artista”, in cui il fotografo è responsabile dell’intero processo di creazione del libro (dagli scatti, all’impaginazione, alla stampa), il fotografo ha lanciato nel 1979 l’Opus series, una serie di libri e portfolio d’artista di fotografi finlandesi che oggi conta più di quaranta pubblicazioni, di cui tredici dedicate al lavoro di Sammallahti.