Mostra: Stelle degli Anni Cinquanta. <em>Fotografie dall'Archivio Arborio Mella</em>
209
Dal 7 febbraio 2004 al 20 marzo 2004

Stelle degli Anni Cinquanta. Fotografie dall'Archivio Arborio Mella

Si presenta, per la prima volta, una selezione del vastissimo materiale iconografico raccolto negli anni da Federico Arborio Mella.

L'esposizione è composta da 150 fotografie originali dell'epoca che ritraggono i protagonisti del cinema e dello spettacolo degli Anni Cinquanta e che raccontano l'atmosfera e il costume del periodo, selezionate dal vastissimo materiale iconografico raccolto negli anni da Federico Arborio Mella.

Federico Arborio Mella (1920-1985), studioso d'arte, di storia, di musica e di letteratura, autore di testi su antiche civiltà, forte dell'esperienza tratta dall'aver curato dal 1945 al 1950 la parte iconografica del Dizionario delle Opere e dei Personaggi della Bompiani, collaborò fino al 1985 con diversi editori italiani e stranieri per illustrarne ogni sorta di libro e di enciclopedia, collana, o rivista.

L'archivio fotografico Arborio Mella si è così formato in corrispondenza delle ricerche che i volumi da illustrare richiedevano, con progressiva acquisizione di materiale inerente alle varie branche dello scibile.

Di questa raccolta si è scelto, come prima esposizione, una selezione di stampe originali in bianco e nero dell'epoca che raccontano l'atmosfera e il costume degli Anni Cinquanta attraverso l'immagine dei suoi divi più famosi.

La mostra è accompagnata da uno scritto di Matteo Codignola ed è a cura di Grazia Ippolito.

Una selezione di opere in mostra
Top file-pdf-o

Pin It on Pinterest

Share This
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram