Mostra: Tullio Pericoli. <em>Ritratti di ritratti</em>
312
Dal 13 maggio al 30 giugno 2023

Tullio Pericoli. Ritratti di ritratti

Tullio Pericoli presenta il 13 maggio 2023 a Brescia il suo nuovo libro “Ritratti di ritratti”, e una mostra di opere selezionate tra i paesaggi e i ritratti dell'artista.

Tullio Pericoli presenterà a Brescia il suo nuovo libro Ritratti di ritratti (Adelphi Edizioni, 2023) sabato 13 maggio 2023 alle ore 18:00. Con l’autore ne parlerà Roberto Dulio, storico dell’architettura.

In concomitanza con la presentazione del volume sarà allestita una mostra di opere selezionate tra i paesaggi e i ritratti dell'artista, realizzati a partire dalla fine degli anni '80 fino ad alcuni più recenti datati 2022-2023.

L’esposizione resterà aperta fino al 30 giugno.

«Da quando lo conosco — sono molti anni, ormai — il segno di Pericoli mi ha dato l’impressione che ci intendiamo. Impressione rara, insieme psicologica e morfologica. Me ne accorsi subito con i ritratti. E poi non meno in certi paesaggi di cui sappiamo che non li incontreremo mai e siamo grati perché esistono. Sono paesaggi che finiscono per accompagnarci, come un mondo parallelo. Non vogliono imporsi, ma insinuarsi nella memoria».

(Roberto Calasso, Per Tullio, dal catalogo “Frammenti”, Skira Editore, Palazzo Reale, Milano, ottobre 2021 - gennaio 2022)

La Galleria dell'Incisione di Brescia ha ospitato in passato altre mostre di Pericoli:

Una selezione di opere in mostra
cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram