Mostra: Ulisse e le Sirene. <em>Otto Greiner e l'arte dello stilo</em>
254
Dal 8 febbraio all'8 marzo 2011

Ulisse e le Sirene. Otto Greiner e l'arte dello stilo

La mostra rende omaggio all’artista tedesco Otto Greiner.Accanto alle incisioni sono presentati numerosi disegni, tra cui un raro studio preparatorio per la dedica a Klinger. A fianco di Greiner viene esposto un florilegio di importanti opere grafiche di artisti amici, sodali e similari. Questa compagine d’epoca è arricchita dall’estro contemporaneo di Livio Scarpella che ha eseguito per l’occasione una scultura ispirata a Greiner.

La mostra rende omaggio all’artista tedesco Otto Greiner, di cui presentiamo una scelta di significative opere grafiche tra le quali Ulisse e le sirene, Ercole al bivio, il foglio La creazione dell’uomo dedicato a Max Klinger per il ciclo Vom Weib e Gea. Esposta anche una rarità calcografica ad acquaforte con studi di teste che porta la firma congiunta di tre artisti amici: Otto Greiner, Max Klinger e Sascha Schneider. Accanto alle incisioni sono presentati numerosi disegni, tra cui un raro studio preparatorio per la dedica a Klinger.

A fianco di Otto Greiner viene esposto un florilegio di importanti opere grafiche di artisti amici, sodali e similari: a partire da Max Klinger, Franz Von Stuck, i tedeschi-romani Sigmund Lipinsky (col ciclo completo dell’Odissea), Adolf Hirémy-Hirschl e Max Roeder, per arrivare a Hans Thoma, Richard Müller, Georg Lührig, Joseph Uhl, Ernst Moritz Geyger, Rudolf Jettmar, Hans Unger, Louis Moe, Albert Welti e non ultimo Duilio Cambellotti col disegno Acca Larentia visibilmente ispirato a Gea. Questa compagine d’epoca è arricchita dall’estro contemporaneo di Livio Scarpella che ha eseguito per l’occasione una scultura ispirata a Otto Greiner.

La mostra è curata da Emanuele Bardazzi, autore di una recente monografia sull’artista edita da Officine Vereia in collaborazione con la Galleria Aleandri Arte Moderna di Roma, che rivisita l’artista a distanza di ottantacinque anni dall’ultimo studio critico e biografico.

Una selezione di opere in mostra
facebook-squarefile-pdf-o

Pin It on Pinterest

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram