Meeresstille, incisione di Sigmund Lipinsky

Sigmund Lipinsky (Graudenz 1873 - Roma 1940)

Calma marina (Meeresstille)

Acquaforte, 1911/1912

23,2x37,5 cm

Firmata e datata a matita in basso a destra.

Dimensione lastra: 21x35,4 cm

«È una delle più belle opere grafiche di Lipinsky. La visione comunica uno struggente senso di nostalgia ed è ambientata sul litorale di Terracina. Sullo sfondo si vede il monte Circeo.»

«Al 1912 data “Calma marina”, un’incisione ambientata sul litorale di Terracina nella quale compaiono quelle particolari figure femminili che rivelano l’amore dell’artista per la bellezza latina, incontaminata dal tempo, insieme corporea e spirituale, ricorrente ampiamente anche negli ex libris. Traspare con struggente nostalgia il culto per l’antichità classica e per l’archetipo di un’umanità insieme antica e moderna, eroica e libera dall’ossessione del peccato, come già avevano evidenziato studiosi come Bachofen, Burckhardt e Warburg. Un lieve alito di vento accarezza i corpi delle cinque figure femminili, variamente atteggiate sulla sponda del mare, come ninfe compagne d’Europa rapita, con i veli gonfiati dalla brezza del mare e lo sguardo perso in una visione lontana e accaduta. Un bozzetto recentemente rinvenuto raffigurante proprio “Il ratto d’Europa” mostra alcune figure femminili nude nelle stesse pose dell’incisione.

Il paesaggio di Terracina dove l’artista amava ritirarsi per lavorare era pieno di odori inebrianti emanati dalla flora mediterranea, dove le acque limpide si frangevano nella sabbia, dove il sole era quello dello stesso Omero (Il sole di Omero sarà il titolo di uno splendido ex libris del 1924 per Kurt von der Mühlen) chiaro e abbagliante, messo ideale per la manifestazione di eventi divini.»

 — da Emanuele Bardazzi, Verso il sole di Omero. Sigmund Lipinsky il deutsch-römer, in “Charta”, n. 104, luglio-agosto 2009

Dettagli

TAG

Richiedi il prezzo
cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram