Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 18.00 Stefania D’Amato, Lorenzo Fantetti, Keita F. Nakasone ed Elena Tognoli presenteranno i libri d’artista realizzati in occasione del progetto espositivo Per la stessa ragione del viaggio (febbraio 2018).
Le quattro auto-produzioni disegnate, serigrafate, stampate e rilegate a mano a tiratura limitata indagano il tema del viaggio in senso politico e metaforico. Il linguaggio dei quattro artisti conduce ad esiti formali e poetici diversissimi fra di loro; tuttavia i libri, nati durante un processo di ideazione e produzione condiviso all’interno del laboratorio di stampa d’arte Matrici Aperte (Brescia), presentano una riflessione corale — a tratti amaramente ironica e paradossale, altre volte intima e dolorosa — circa i confini politici e simbolici, le discriminazioni legate al viaggio e la possibilità di narrare questi temi attraverso il formato del libro d’artista.
Il progetto Per la stessa ragione del viaggio, realizzato fra Italia e Egitto, ha vinto il premio FAMI Record per le arti. Il progetto si è concluso con l’omonima mostra tenutasi al Bunker Vittorio Arrigoni di Brescia nel febbraio 2018.
Titoli dei libri: