19 Gennaio 2019

Per la stessa ragione del viaggio: presentazione di quattro libri d'artista

Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 18.00 Stefania D’Amato, Lorenzo Fantetti, Keita F. Nakasone ed Elena Tognoli presenteranno i libri d’artista realizzati in occasione del progetto espositivo Per la stessa ragione del viaggio (febbraio 2018).

Le quattro auto-produzioni disegnate, serigrafate, stampate e rilegate a mano a tiratura limitata indagano il tema del viaggio in senso politico e metaforico. Il linguaggio dei quattro artisti conduce ad esiti formali e poetici diversissimi fra di loro; tuttavia i libri, nati durante un processo di ideazione e produzione condiviso all’interno del laboratorio di stampa d’arte Matrici Aperte (Brescia), presentano una riflessione corale — a tratti amaramente ironica e paradossale, altre volte intima e dolorosa — circa i confini politici e simbolici, le discriminazioni legate al viaggio e la possibilità di narrare questi temi attraverso il formato del libro d’artista.

Il progetto Per la stessa ragione del viaggio, realizzato fra Italia e Egitto, ha vinto il premio FAMI Record per le arti. Il progetto si è concluso con l’omonima mostra tenutasi al Bunker Vittorio Arrigoni di Brescia nel febbraio 2018.

Titoli dei libri:

  • Gambe di ricambio per pellegrini, Elena Tognoli
  • Lubnan, Keita F. Nakasone
  • Potrò colmare distanze infinite solo se, Lorenzo Fantetti
  • Mappa dei movimenti, Stefania D’Amato

Pin It on Pinterest

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram