1 Marzo 2024

Premio a "Bambini nascosti" di Matticchio ai BolognaRagazzi Awards 2024

Siamo felici di annunciare che il libro "Bambini nascosti" di Franco Matticchio (Vànvere edizioni, 2023) ha ricevuto il premio speciale "Extraordinary Award for an Extraordinary Book" ai BolognaRagazzi Awards 2024, con questa motivazione:

Un libro che, nel segno illustrativo colto, raffinato, finemente ironico e sottilmente grottesco di Matticchio, presenta un testo essenziale, composto da un incipit dantesco e da una lunga lista di nomi propri, interrotta da una breve poesia (donata all’autore da Vincenzo Mollica). Nelle illustrazioni, lo sguardo attento del lettore può scovare figure di bambini nascoste abilmente nei disegni. Il gioco del nascondino e del ritrovamento, combinato con citazioni e rimandi a nomi di personaggi della cultura e della storia, suggerisce però al lettore anche una tentazione o un dubbio sull’opportunità di rivelare dove si trovino i bambini nascosti, perché forse una volta visti, là fuori, potrebbero essere in pericolo. Dotato di straordinaria potenza nell’apparente semplicità, efficace e toccante a più livelli, il libro restituisce un lucido e magistrale ritratto dell’invisibilità dell’infanzia, non vista e ignorata nello spazio della quotidianità e della storia, un omaggio poetico e disilluso a tutti i bambini invisibili, smarriti, nascosti e perduti di ogni tempo.

Le tavole originali del libro sono state esposte l'anno scorso nella nostra galleria in una mostra molto apprezzata.

Congratulazioni a Matticchio per questo nuovo — e straordinario — riconoscimento!

cross
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram