14 Marzo 2026
Raffaella Perna, storica dell’arte, curatrice della mostra "Pablo Echaurren. Wall of Memories" (alla Galleria dell'Incisione di Brescia dal 28 febbraio al 19 aprile 2026), presenta il lavoro dell'artista e la mostra, che riunisce oltre trenta collage realizzati dagli anni Novanta a oggi, nei quali Echaurren intreccia arte, politica e memoria in una continua contaminazione tra immagine e scrittura.
Sticker, manifesti, cartine urbane e frammenti di cultura popolare si sovrappongono a riferimenti al futurismo, al dadaismo e al situazionismo, creando una stratificazione visiva che riflette più di cinquant’anni di ricerca e militanza.
Nel suo intervento, Perna ripercorre le tappe fondamentali del percorso dell’artista: dalla formazione con Gianfranco Baruchello, alla militanza con gli Indiani Metropolitani nel 1977, fino alla costruzione, insieme alla moglie, la storica Claudia Salaris, di una preziosa collezione di materiali futuristi e di controcultura.
